LE CONVINZIONI LIMITANTI: cosa sono e come ribaltarle
Le affermazioni di gratitudine, come tutte le affermazioni, hanno il potere di cambiare le nostre convinzioni nel tempo.
Un'affermazione positiva aiuta a sostituire i pensieri negativi con quelli positivi.
Ad esempio, invece di affermare "Non sono in grado di farlo", affermiamo "Posso farlo". Queste dichiarazioni positive possono trasformare le convinzioni limitanti che ci impediscono di ottenere ciò che vogliamo nella vita.
Cosa sono le convinzioni limitanti?
Le convinzioni limitanti sono "false credenze che ci impediscono di perseguire i nostri obiettivi e desideri". Ad esempio, se crediamo di non meritare di essere felici, potremmo non perseguire mai il lavoro o la relazione dei nostri sogni.
Questa falsa convinzione può derivare dall'infanzia o da un'esperienza negativa vissuta da adulti.
Secondo Louise Hay, autrice di bestseller e insegnante spirituale, è importante diventare consapevoli di ciò in cui crediamo.
L'autrice consiglia di fare un elenco delle nostre convinzioni.
Poi possiamo scorrere l'elenco e iniziare a capire perché non abbiamo ciò che vogliamo nella vita in relazione a quella convinzione.
Poi consiglia di invertire queste convinzioni limitanti attraverso il potere delle affermazioni, che possono cambiare la nostra vita.
Come puoi in concreto ribaltare le tue convinzioni limitanti?
1 - Scrivi e visualizza i tuoi obiettivi come se li avessi già raggiunti.
2 - Identificate il tuo PERCHE'.
Il PERCHE' è la ragione generale che ti spinge a perseguire l'obiettivo. Pensa a cosa succederà una volta raggiunto l'obiettivo. Pensa a chi avrà un impatto e come. Pensa anche a cosa succederebbe se non affrontassi mai le tue paure.
Poi, concentrati sul tuo PERCHE' e su tutte le cose straordinarie che arriveranno grazie al coraggio di perseguire il tuo obiettivo e manifestare il tuo sogno, piuttosto che su ciò che non accadrà.
3 - Per ogni obiettivo, fai un elenco di tutte le limitazioni e le convinzioni limitanti che ti vengono in mente.
4 - Per ogni limitazione identifica e scrivi un percorso alternativo per raggiungere l'obiettivo o dei piccoli passi che puoi fare per superare il tuo limite.
5 - Per ogni convinzione limitante, cerca un'affermazione positiva.
6 – Procedi in uno dei seguenti modi:
Prendi un quadernino e dedicalo esclusivamente alla scrittura delle tue affermazioni quotidiane. Ogni giorno, mentre scrivi le tue affermazioni, pronunciale ad alta voce con autorità e convinzione.
Stampa o scrivi le tue affermazioni su post-it colorati e attaccali sullo specchio del bagno, sulla porta di casa, sul PC, comunque bene in vista.
Tieni un elenco delle tue affermazioni in tasca o in borsa e ogni volta che i pensieri e le convinzioni negative iniziano a bombardare la tua mente, tira fuori l'elenco e inizia a leggere e citare le tue affermazioni ad alta voce, se puoi.
Memorizza le tue affermazioni positive e recitale più volte nel corso della giornata, ogni giorno.
Ogni mattina e sera, mettiti davanti allo specchio, guardati negli occhi e recita le tue affermazioni positive. Questo è un modo efficace per aumentare l'autostima e rafforzare la fiducia in te stessa.
Mentre seguite questi passi e inserisci le affermazioni positive nella tua routine quotidiana, ricorda che non c'è problema se non senti o credi subito a ciò che stai scrivendo e dicendo.
Lo scopo di incorporare le affermazioni nella tua routine quotidiana è che si tratta di un modo efficace per trasformare la tua mentalità e quindi liberarti di quelle false credenze.
Quello che stiamo facendo è lavorare per trasformare il tuo sistema di autostima.
Perché il modo in cui percepisci te stessa e la tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi è importante.