LA VISION BOARD: cos’è e a cosa serve
Alcuni dei leader di pensiero più influenti al mondo - Deepak Chopra, Gabrielle Bernstein e Oprah, per cominciare - sono tutti d'accordo: è assolutamente possibile trasformare i propri sogni in realtà..
Si dice MANIFESTARE I PROPRI SOGNI.
Alcuni lo identificano con la legge di attrazione.
Tuttavia, non è una magia totale.
E non è qualcosa che accade da un giorno all'altro.
Per avere successo con la manifestazione, dovete stabilire la vostra intenzione, credere che diventerà realtà e poi fare passi attivi e super concreti per far sì che quell'idea astratta si realizzi.
Non importa quali siano i vostri obiettivi: imparare a rilassarvi, essere più pazienti, migliorare le vostre relazioni, viaggiare di più, trovare un lavoro che adorate o semplicemente essere più gentili con voi stessi, una tavola di visione è un ottimo strumento da avere durante il vostro viaggio.
CHE COS'È UNA VISION BOARD?
In parole povere: è una rappresentazione visiva dei vostri obiettivi.
Queste immagini, che di solito hanno le dimensioni di un poster, contengono tutti i tipi di immagini e testi che rappresentano qualcosa che si sta cercando di realizzare.
Non confondetela però con una mood board. Pur essendo simili, non sono la stessa cosa.
Una mood board è più che altro uno strumento di pianificazione usato per l'estetica, per decorare una stanza o per pianificare una festa.
Una vision board, invece, si riferisce alla direzione della vostra vita.
Non ci sono regole quando si parla di vision board, perché si tratta di creare qualcosa che vi ispiri a realizzare i vostri sogni e obiettivi ogni giorno.
Alcune si concentrano su una singola idea, mentre altre guardano al quadro più ampio di ciò che vorreste fosse il vostro futuro.
La vision board è una parte importante del mio processo annuale di definizione degli obiettivi. Mi aiuta a stabilire e a dare priorità ai miei obiettivi, valori e intenzioni.
Inoltre, cosa non da poco, è divertente da realizzare, ed essendo uno strumento visivo aiuta notevolmente tutte le persone a fissare i propri obiettivi e le proprie intenzioni in testa testa, oltre che a trasmetterli all'universo.
Vedere regolarmente la mia vision board - con immagini e parole che rappresentano i miei obiettivi, i miei desideri e i miei valori - mi aiuta a ricordare cosa voglio fare, essere e avere.
E mi aiuta a garantire che io continui a muovermi verso questi obiettivi, sia consciamente che inconsciamente.
UNA VISION BOARD FUNZIONA DAVVERO?
Alcune ricerche suggeriscono che può aiutarci a raggiungere più facilmente i nostri obiettivi.
Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le vision board ci aiutano ad acquisire consapevolezza di noi stessi e a riflettere su ciò che è importante per noi.
Una vision board fatta bene può anche aiutarci a immaginare un futuro positivo per noi.
Immaginare un futuro positivo è un modo utile per aumentare le emozioni positive e l'ottimismo.
E le emozioni positive spesso creano opportunità e aumentano le possibilità di successo.
Secondo Psychology Today, le pratiche mentali (come la visualizzazione) possono aumentare la motivazione, la fiducia e persino le prestazioni motorie.
In effetti, in uno studio alcuni ricercatori hanno scoperto che negli atleti la visualizzazione era efficace quasi quanto la pratica fisica.
Personalmente, sono sempre stupita da ciò che è emerso dopo aver inserito qualcosa in una vision board.
Ho ottenuto, ricevuto, cambiato e manifestato molto.
Non sempre nei tempi che mi aspettavo o speravo.
E alcune cose devono ancora accadere.
Tuttavia, quando ripenso alle vision board che ho realizzato, sono incredibilmente umile e grata per la grazia, il mistero e la magia che sento nella mia vita.
Oltre al fatto che una vision board aiuta a trasformare un desiderio in realtà, funziona anche ad altri livelli.
L'atto di creare una vision board aiuta a identificare e chiarire obiettivi, sogni e intenzioni.
Ci aiuta a concentrarci sui valori, sulla gratitudine e sulle scelte di vita, diventando uno strumento efficace per un allineamento e un cambiamento autentici.
Le vision board agiscono come affermazioni visive, mantenendo sogni e obiettivi attivi e credibili nella nostra immaginazione e nel nostro mondo.
Agiscono come una mappa verso i nostri sogni e obiettivi, aiutandoci a concentrarci, a pianificare e a svolgere i compiti necessari per raggiungerli.
Una vision board non renderà la vostra vita perfetta.
La mia vita non è certo perfetta.
Ma mette il volante creativo nelle nostre mani in un modo che credo molti di noi dimentichino essere possibile.
Invece di rimanere bloccati nei doveri e nella routine della nostra vita, consideriamo i possibili, i "se" e i "forse".
E invece di reagire sempre alle circostanze che ci circondano, consideriamo quali circostanze vorremmo creare.
Invece di lasciare che siano i desideri degli altri a dettare le nostre azioni, prestiamo un po' più di attenzione ai nostri desideri.
Le vision board ci permettono di entrare nel nostro potere in un modo unico, riconoscendo ciò che desideriamo veramente nella nostra vita, dicendo ad alta voce che siamo pronti a crearlo o a riceverlo, e poi lavorando insieme all'universo per portarlo nella nostra vita.
Crearne una è un processo magico e alchemico fatto di intenzioni, sentimenti, immagini, parole e azioni.
Se non avete mai creato una vision board, forse è il momento giusto per iniziare.
Hai mai creato una VISION BOARD?
Se non l'hai mai fatta ... stay tuned, nei prossimi giorni ti spiegherò come farne una!